BIOGRAFIA

Paolo Colombo è professore ordinario di Storia delle istituzioni politiche presso la Facoltà di Scienze politiche e sociali dell’Università Cattolica di Milano, dove insegna anche Storia contemporanea. È autore di numerosi saggi e monografie come History Telling edito da Vita e Pensiero nel 2020.

TEMA DEL TALK

History Telling” è un modo di raccontare la Storia con la “S” maiuscola, partendo da storie con la “s” minuscola.
Questo tipo di narrazione è composta da tre elementi: il primo è caratterizzato da racconti che compongono la fitta trama del nostro passato, fatti di persone, e non di date e di numeri; successivamente si va a sostituire la fredda e distaccata narrazione con qualunque elemento permetta di trasmettere emozioni e che ci permetta di immedesimarci in un tempo passato che sfugge dalle dita; infine, si sfruttano le emozioni come collante tra le informazioni che già abbiamo e le nuove di cui veniamo a conoscenza. I fatti che provocano emozioni vengono ricordati molto meglio.

INTERVISTA

Il team comunicazione ha intervistato Paolo Colombo, speaker dell’edizione “Breath”, TEDxCortina 2021.

♦ Come si è evoluto il tuo percorso / la tua idea da quando hai partecipato a TEDxCortina a oggi? Come vedi il futuro della tua idea / del tuo percorso?

Il tema che ho trattato a Cortina continua a essere parte costante del mio lavoro e della mia vita. Sta crescendo costantemente come punto focale della mia attività.

♦ TEDxCortina è stato un agente di cambiamento?

I contatti instaurati a Cortina sono riemersi nel corso del tempo. Proprio in questo periodo ho degli impegni legati a dei contatti che mi sono creato allora.
A Cortina, inoltre, ho avuto modo di familiarizzare con le logiche del TED e l’esperienza mi è stata utile anche in altre situazioni, come anche in altri eventi simili.

♦ Cosa ti ispira oggi? Qual è l’idea che reputi più impattante?

Trovo ispirazione nel tema del rapporto con le nuove generazioni. In particolar modo come riuscire a combinare la tradizione con i nuovi metodi e le nuove possibilità. Nel mio lavoro questo rimane il punto centrale, ho avuto modo di declinarlo in forme molto diverse tra loro.

♦ Un fatto curioso, divertente o che ricordi con piacere legato all’ esperienza con TEDxCortina.

Per la mia esposizione al TEDxCortina mi ero messo in testa di utilizzare – in chiusura – delle bolle di sapone. Era agosto. Ho girato per i paesini della valle dove ero in vacanza, lontano da Cortina, facendo fatica a trovarne.
Però, ancora oggi, capita che chi ha visto il video mi dica: “Ah, giusto: tu sei quello delle bolle di sapone!”