BIOGRAFIA
Maria Silvia Sacchi è giornalista di economia, specializzata in industria della moda e del lusso, imprese familiari, leadership femminile. Ha lavorato nei più importanti giornali italiani e in particolare per Il Corriere della Sera. Ha fondato Family Business Forum, primo evento pubblico di discussione per le imprese familiari; e ThePlatform, sull’industria della moda. Per molto tempo è stata impegnata nelle organizzazioni di categoria dei giornalisti, oggi in ReA, organizzazione senza scopo di lucro contro la violenza su donne e bambini.
TEMA DEL TALK
Nel suo talk affronta l’argomento della parità di genere nel mondo del lavoro. Condivide il suo punto di vista di donna all’interno di un mondo con maggiore rappresentanza maschile.
Si sofferma su alcuni studi che dimostrano come questa disparità si sviluppi sin dai primi momenti di socializzazione di bambini e bambine all’interno del sistema scolastico.
INTERVISTA
Il team comunicazione ha intervistato Maria Silvia Sacchi, speaker dell’edizione “What’s next”, TEDxCortina 2017.
♦ Come si è evoluto il tuo percorso / la tua idea da quando hai partecipato a TEDxCortina a oggi? Come vedi il futuro della tua idea / del tuo percorso?
Al TEDxCortina ho parlato di donne e del mondo del lavoro. Successivamente ho proseguito il lavoro di divulgazione come giornalista. Un po’ di tempo dopo ho aperto una mia attività imprenditoriale e ho potuto finalmente mettere in pratica le mie idee.
♦ TEDxCortina è stato un agente di cambiamento?
Far parte del modello TEDx è un’esperienza unica che non si può capire senza viverla in prima persona. La preparazione, il confronto con i tutor e gli altri speaker, anche il confronto col pubblico sono stati molto utili per la mia carriera professionale.
♦ Cosa ti ispira oggi? Qual è l’idea che reputi più impattante?
Sono molto attenta alle trasformazioni tecnologiche e all’impatto che potranno avere sulle persone. Allo stesso tempo guardo con molta speranza le giovani generazioni e a un ritrovato senso di comunità.
♦ Un fatto curioso, divertente o che ricordi con piacere legato all’ esperienza con TEDxCortina.
Ho ritrovato una persona che avevo citato nello speech e che non vedevo da molti anni.