TEDxCortina Countdown | 27 novembre 2021 | @Alexander Girardi Hall
PERFORMANCE
Alessandro Broccolo è Life Purpose Coach per il benessere e la consapevolezza di corpo, mente e spirito e autore del Podcast Thrive Through Purpose. Con una forte passione per il benessere, lo studio, e le persone Alessandro è Coach Certificato di Medicina Funzionale (FMCA, il secondo in Italia) e segue un percorso spirituale e di crescita personale, fatto di introspezione, meditazione, pratica attiva.
PERFORMANCE
Danzare è lottare contro tutto ciò che trattiene, tutto ciò che affonda, tutto ciò che pesa e appesantisce, è scoprire con il proprio corpo l‘essenza, l’anima della vita, è entrare in contatto fisico con la libertà. Per questo la danza non è da considerare solo uno sport, ma una vera e propria forma d‘arte che racchiude tecnica e passione, impegno e poesia, sacrificio e soddisfazione. La scuola di danza di Cortina d’Ampezzo, Danza e Dintorni, incanterà il pubblico con la sua performance artistica.
STEFANO POLATO
Attraverso il metodo Cucina Verticale sta migliorando il benessere delle persone attraverso la cucina, potenziando il cibo anziché danneggiarlo. Frequenta la Boscolo Etoile e, trasportato dalla passione per la cucina, a 24 anni rileva un ristorante, che gestisce per 15 anni. Conscio del grande impatto che il cibo ha sulla salute delle persone, inizia un percorso di ricerca, sviluppando ricette e nuovi sistemi di cottura con un approccio scientifico. In seguito ad un incontro con Samantha Cristoforetti, inizia a collaborare con l‘Agenzia Spaziale Europea, preparando Space Food per diversi astronauti europei. Collaborazione che continua tutt’ora.
PAOLA BRUNETTO
Da giugno 2020 è Responsabile delle Business Unit Idrogeno di Enel Green Power, società di Enel Group dedicata allo sviluppo e alla gestione della produzione di energia da fonti rinnovabili nel mondo. Lavora in Enel Green Power dal 2010 ed ha ricoperto vari ruoli sia nel Business Development che in Ingegneria e Costruzioni. Paola Brunetto ha conseguito una laurea specialistica in Ingegneria dell’Automazione nel 2006 e nel 2009 ha completato il Dottorato di ricerca in Ingegneria Elettrica, Elettronica e dei Sistemi con oltre 20 articoli scientifici pubblicati.
MAURO MANTOVAN
Co-fondatore e amministratore delegato di HiRef S.p.A. e degli spin-off Tecno Refrigeration srl, Eneren S.r.l. , HiDew S.R.L., ItMet Srl, ECAT Srl e HiRef Engineering. È co-inventore di 7 brevetti ed ha contribuito a fondare ed è diventato presidente di Jonix Air Spa, società che da maggio 2021 è quotata in Borsa. Ha una laurea magistrale in Ingegneria Meccanica con indirizzo in Termodinamica all‘Università degli Studi di Padova, e un Master of Business Administration (MBA) al CUOA Business School. È stato inoltre correlatore diretto e indiretto di 40 tesi di laurea nel campo dell’ingegneria, economico e gestione di impresa.
ELENA ALBERTI
Padovana, 26 anni con una forte vocazione per la natura e per le relazioni interpersonali. Durante la laurea magistrale in Strategic Communication a Milano idea un business game interattivo che ricrea un dilemma di gestione delle risorse naturali. Dopo averlo raccontato a un manager della sostenibilità di Electrolux, le viene proposto di trasformarlo in workshop per aziende per sensibilizzare sui temi dell‘Agenda 2030, iniziativa che ha grande successo. In contemporanea, lavora in Nims, azienda parte del Gruppo Lavazza, nell’ambito di marketing e di prodotto
ALESSANDRO TOMMASI
Oltre a una laurea in Relazioni Internazionali e un master in Diplomacy all’ISPI di Milano, ha vissuto diverse esperienze presso le Nazioni Unite, il Parlamento europeo e Confindustria. 1212
È stato Associate presso CattaneoZanetto, leading firm di consulenza nel mondo lobbying e public affairs, quindi responsabile public policy Italia e Malta Airbnb e Campaign manager EMEA per Lime. Da gennaio 2020 è CEO di Will, lo spazio per i curiosi del mondo, ovvero una community di 700 mila persone consapevoli del proprio impatto per un mondo più sostenibile e duraturo.
GABRIELE DOPPIU
Nato in Sardegna e cresciuto a Novara, fin da piccolo ha sviluppato una forte sensibilità verso l‘ambiente e la sua fragilità. Dopo la laurea in Economics and Management of Innovation and Technology presso l’Università Bocconi e un semestre di scambio a Singapore, si è messo in gioco, per rendere il mondo un posto un po’ più bello di quello che ha trovato. Con Sara, Pietro e Giovanni, compagni di corso e amici, ha dato vita a Glac-UP, la prima startup che coinvolge privati e aziende nella salvaguardia e valorizzazione dei ghiacciai alpini.
MARTINA ROGATO
Accompagna le aziende in progetti di CSR, sostenibilità e diversity, ed insegna sostenibilità alla LUMSA di Roma e alla 24ore Business School. Attivista di Amnesty International, ha co-fondato Young Women Network, 1°associazione no profit per l‘empowerment delle giovani donne. Dal 2020 è Sherpa e Portavoce del W20, gruppo del G20 sulla parità di genere. Nominata tra le 100 donne che stanno cambiando l’Italia da Start-up Italia, insignita del Women‘s Award dall’Eurasian Women’s Forum e scelta tra i change-maker da Papa Francesco. Ha una laurea in Relazioni internazionali alla LUISS e un Master in Green Management in Bocconi.
countdown è un’iniziativa globale per sostenere e accelerare le soluzioni alla crisi climatica, trasformando le idee in azioni. l’obiettivo: costruire un futuro migliore riducendo della metà le emissioni di gas serra entro il 2030 nella corsa verso un mondo a zero emissioni di carbonio, un mondo più sicuro, più pulito e più giusto per tutti.
Countdown cerca di rispondere a cinque domande fondamentali e interconnesse che aiutano a formare un progetto per un futuro più pulito.
ENERGY
Quando passeremo al 100% di energia pulita?
TRANSPORT
Come possiamo innovare il modo in cui ci muoviamo?
MATERIALS
Come possiamo re-immaginare e ri-costruire le cose che ci circondano?
FOOD
Come possiamo innescare un cambiamento mondiale verso sistemi alimentari più sani?
NATURE
Come possiamo proteggere e preservare il nostro pianeta?