Digital Strategic Consultant Infront Sports
Laureato in Scienze dello Sport all’Università di Digione, è preparatore atletico e allenatore professionista. Lavora con società famose come il Brescia – allenato da Lucescu – e l’Inter di Mancini.
Oltre quindici anni fa inventa il ruolo di match analyst e nel 2006 entra in questa veste nello staff della Nazionale Italiana di Marcello Lippi, con la quale vince i Mondiali di calcio in Germania. Ha fondato diverse aziende innovative nell’ambito delle soluzioni tecnologiche e della produzione di contenuti sportivi, tra cui la DigitalSoccer Project e la Bigberry.
Si occupa anche di divulgazione scientifica. Tramite la Rai insegna un nuovo linguaggio sportivo basato sulla terminologia tecnica, l’analisi statistica e soluzioni grafiche innovative. Collabora con MathandSport, spinoff del Politecnico di Milano, per lo sviluppo di strumenti basati su algoritmi di intelligenza artificiale, per migliorare i processi decisionali dei coach. Attualmente è consulente strategico per lo sviluppo digital di Infront Italia.
Attrice, capo delegazione della nazionale di calcio femminile, vice presidente dell’associazione Io Sono
Classe 1980, nel 1993 inizia la sua professione di attrice alternando film d’autore e commedie di grande successo, importanti mini serie tv e qualche esperienza estera. Nel gennaio 2016 idea e produce “Fuoricinema” una manifestazione cinematografica milanese dall’anima pop che ottiene uno straordinario successo.
L’8 marzo del 2018 il Quirinale la sceglie per il discorso di apertura della giornata mondiale della donna alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Laureata in Scienze della comunicazione all’Università La Sapienza di Roma, Cristiana è fondatrice dell’Associazione culturale IoSono, con la quale alimenta un movimento culturale attento ai valori del grande Umanesimo.
Dal novembre del 2018 al gennaio del 2021 è stata Vice Presidente Vicario della Lega Pro. Nell’agosto del 2020 è stata nominata capo delegazione della nazionale di calcio femminile, coronando il sogno di lavorare nel mondo del calcio. È da anni testimonial della fondazione Telethon.
È Cavaliere della Repubblica Italiana.
Giornalista italiano del Gruppo RCS
Giornalista italiano del Gruppo RCS, impegnato nella redazione di libri sul ciclismo e sullo sport in genere, sia come analisi di fenomeni e avvenimenti sportivi sia sotto forma di autobiografie di sportivi di cui ha curato la redazione. Nel maggio 2010 pubblica il suo primo romanzo “L’ultimo gregario”, dedicato a Fausto Coppi. Dal suo libro “Pantani: un eroe tragico” è stata tratta la fiction Il pirata – Marco Pantani, prodotta e trasmessa dalla RAI.
Nel 2012 è entrato a far parte della giuria del Premio giornalistico Piero Dardanello con la carica di Vice Presidente. É a sua firma, la recente ed esclusiva intervista a Papa Francesco.
Presidente di OneDay Group
Classe 1988, è Fondatore di ScuolaZoo, WeRoad e Presidente di OneDay.
Esordisce come imprenditore a soli 19 anni, lanciando ScuolaZoo e rendendola un fenomeno che oggi è il sesto media nazionale con più interazioni sui social.
Dall’editoria, ai viaggi, all’advertising, Paolo ha fondato negli anni diverse startup di successo e oggi continua ad essere il motore dell’innovazione e della cultura aziendale del Gruppo OneDay. Il suo mantra è mettere sempre le nuove generazioni al centro.
Referente nazione Libera Sport – Ufficio di Presidenza di Libera
Romana, 51 anni, mezzofondista e maratoneta del Corpo Forestale dello Stato, ha corso per più di 20 anni oltre 50 mila chilometri. Dal 2010 porta la sua esperienza e i valori che lo sport insegna, nell’impegno educativo di Libera per il contrasto a ogni forma di illegalità, dove è attualmente referente per lo sport e membro dell’ufficio di Presidenza.
Inviata per Sky Italia nel programma Missione Londra, dedicato all’Olimpiade del 2012. Collabora con grandi testate giornalistiche italiane, con la Milano Marathon e per un progetto di running dedicato alle donne.