I Patrocini 2023!
Il patrocinio rappresenta un’importante forma di riconoscimento mediante la quale il Comune di Cortina d’Ampezzo esprime la sua simbolica adesione e manifestazione di apprezzamento a iniziative e manifestazioni, che assumano un particolare rilievo istituzionale o rivestano contenuti e significati meritevoli di interesse per la comunità locale e il territorio per le loro finalità sociali, culturali, artistiche, scientifiche, turistiche, educative.
A Cortina d’Ampezzo, come in molte località europee, sopravvivono da secoli le proprietà collettive nate per un uso condiviso di boschi e pascoli e note come vicinie, partecipanze, regole. Le Regole d’Ampezzo sono quindi nate molti secoli addietro con lo scopo di regolamentare un utilizzo collettivo e indiviso del territorio.
Questo ordinamento dalle origini antiche, stabilisce diritti collettivi di godere e di gestire il territorio. Le terre non possono essere vendute, né sono soggette a mutamenti di destinazione: è un patrimonio naturale, culturale ed economico. Un patrimonio in comproprietà, da trasmettere ai figli dove uso conservativo e produttivo coincidono.
Nato con il consenso dell’Assemblea generale dei Regolieri, il Parco è stato affidato in gestione dalla Regione alla Comunanza delle Regole d’Ampezzo “in virtù della specificità delle forme antiche di gestione del patrimonio naturale ampezzano, da esse conservato e tutelato per centinaia di anni”. L’istituzione del Parco ha notevolmente incentivato le attività culturali e scientifiche, nonchè la valorizzazione del territorio e della cultura ampezzana.
Confindustria da sempre:
- Rappresenta e tutela gli operatori industriali a livello regionale, nei rapporti con le Istituzioni, le Amministrazioni e le Organizzazioni.
- Partecipare alla formazione degli Organismi confederali secondo le disposizioni contenute nello Statuto di Confindustria e nei suoi regolamenti.
- Valorizzare la territorialità affermando i valori dell’imprenditoria veneta in tutte le sedi regionali, nazionali e comunitarie.
- Promuovere le politiche europee Studiando e proponendo tutte le azioni coerenti con quest’ultime e di interesse regionale.
Confindustria Veneto Est è nata da un percorso di unificazione, avviato fin dal 2019, per la nascita di un nuovo soggetto associativo di area vasta che comprende Area Metropolitana Venezia, Padova, Rovigo e Treviso.
Fondazione Cortina organizza e gestisce i grandi eventi sportivi della Regina delle Dolomiti
“L’Associazione Albergatori Cortina nasce oltre 80 anni fa allo scopo di delineare una visione comune e di creare unità all’interno della categoria e della realtà ampezzana, portando avanti un progetto condiviso e promuovendo le eccellenze locali attraverso la politica dell’accoglienza.
Con l’obiettivo di creare comunità ed unione all’interno della categoria e della realtà ampezzana, portare avanti una visione e programmazione univoca della località, accoglienza e promozione.
Oggi sono oltre 45 le strutture associate in un territorio a forte vocazione turistica che, oltre alle bellezze paesaggistiche, può vantare anche una vasta offerta di attività sportive e promozionali.
CortinaSenzaConfini è un’associazione senza scopo di lucro nata con l’obiettivo cardine di far riconoscere Cortina d’Ampezzo esempio di inclusione nel mondo.
Il primo traguardo sarà quello di arrivare insieme preparati alle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali Milano Cortina 2026. CortinaSenzaConfini però non vuole fermarsi al 2026! L’idea è quella di continuare a creare e promuovere iniziative per migliorare l’inclusione in modo trasversale.
Cortina Marketing è l’ente ufficiale per la promozione, comunicazione e il marketing territoriale della Regina delle Dolomiti. L’ente promuove Cortina d’Ampezzo attraverso la partecipazione a fiere, workshop ed eventi in Italia e all’estero, offrendo assistenza in loco e digitale a giornalisti e operatori del settore italiani e stranieri. Partecipa inoltre ad azioni condivise con il Dolomiti Superski, la DMO Dolomiti e con l’associazione Best of the Alps, di cui è l’unica rappresentante italiana. Cortina Marketing offre il proprio supporto anche agli operatori locali, fungendo da punto di contatto con giornalisti e operatori e promuovendo strutture, servizi ed eventi sul sito ufficiale di destinazione e sui suoi canali social.
Ca‘ Foscari Alumni conta oggi oltre 26.000 iscritti/iscritte e oltre 60.000 contatti di laureati e laureate sparsi in più di 85 Paesi nel mondo.