
FRANCESCA MICHIELIN
CANTAUTRICE, POLISTRUMENTISTA E CONDUTTRICE
Francesca Michielin è una delle artiste più complete ed interessanti del panorama musicale attuale, con all’attivo cinque album in studio. Dopo la vittoria di X Factor nel 2012, a soli 16 anni, con il brano “Distratto” – subito in vetta alle classifiche e certificato doppio platino –, ha avviato un percorso artistico solido e in continua evoluzione.
Nel 2013 duetta con Fedez in “Cigno Nero” (doppio platino), e nel 2014 torna con lui per “Magnifico”, brano di enorme successo, certificato sei volte platino. A gennaio 2018 pubblica il suo terzo album 2640 (oro), anticipato da “Vulcano” (platino) e seguito da “Io non abito al mare” (platino), “Bolivia” (nominato al Premio Amnesty International Italia) e “Tropicale”.
Nel 2016 partecipa al Festival di Sanremo con “Nessun grado di separazione”, classificandosi seconda e rappresentando l’Italia all’Eurovision Song Contest nello stesso anno. Torna a Sanremo nel 2021 in coppia con Fedez con “Chiamami per nome”: il brano conquista il secondo posto, domina le classifiche italiane e internazionali, ottiene il triplo disco di platino e oltre 54 milioni di visualizzazioni su YouTube.
Nel 2022 festeggia i dieci anni di carriera debuttando come scrittrice con il romanzo Il cuore è un organo e come conduttrice di Effetto Terra (Sky Nature) e X Factor, lo show che l’aveva lanciata. Nello stesso anno ricopre anche il ruolo inedito di direttrice d’orchestra a Sanremo. Con “Nei tuoi occhi”, colonna sonora del film Marilyn ha gli occhi neri, ottiene una nomination ai David di Donatello e ai Nastri d’Argento.
Nel 2023 pubblica Cani Sciolti (Columbia Records/Sony Music Italy), un progetto discografico maturo e personale, seguito dal tour teatrale Bonsoir! – Michielin10 a teatro, che registra il tutto esaurito nei principali teatri italiani, e dalla tournée estiva L’Estate dei Cani Sciolti, che la porta in suggestive location tra mare e montagna.
Nel frattempo, dal 2021 è anche autrice e conduttrice del podcast MASCHIACCI – Per cosa lottano le donne oggi?, che debutta in vetta alle classifiche di Spotify e Apple. Nel 2022 esce la seconda stagione, dedicata al tema delle discriminazioni, in esclusiva per Spotify.
Nel 2024 torna sul grande schermo come voce narrante del documentario BAMBI, diretto da Michel Fessler e distribuito da Lucky Red. A maggio 2025 duetta con Riccardo Cocciante all’Arena di Verona per il tour “Io… Riccardo Cocciante” e pubblica il singolo “FRANCESCA”, un brano pop rock che racconta il bisogno di ritrovare sé stessi allontanandosi da ciò che fa sentire fuori posto.
Nel 2025 è di nuovo in gara al Festival di Sanremo con il brano “Fango in Paradiso”. A giugno è special guest del primo live romano dei Duran Duran al Circo Massimo. Il 4 ottobre sarà protagonista di un grande evento all’Arena di Verona per celebrare i suoi 30 anni insieme ad amici e colleghi, ripercorrendo i momenti più significativi della sua carriera.
Amante della musica dal vivo, Francesca si è esibita in ogni contesto: in solo, con band, sopra base techno, nei teatri, nei club e nei principali festival italiani, confermandosi una delle artiste più poliedriche del panorama musicale contemporaneo.
Associazione TEDx ETS
via della Croce Rossa n. 42 – 35129 – Padova
info@tedxcortina.org
pec: associazionetedx@pec.it
P.IVA 05524690285
C.F. 92319640287
This independent TEDx event is operated under license from TED