Speaker 2021 Breath - TEDxCortina
6343
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-6343,page-child,parent-pageid-6623,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1400,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,transparent_content,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-16.6,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.1,vc_responsive

SPEAKER

Max Sirena

Massimiliano “Max ” Sirena

Skipper e Team Director di Luna Rossa

Nato nel 1971 a Rimini, Massimiliano “Max” Sirena è alla sua settima partecipazione all’America’s Cup.

Di queste ha vinto la 33esima edizione con BMW Oracle Racing nel ruolo di responsabile dell’albero alare e la 35esima con Emirates Team New Zealand nell’edizione di Bermuda nel 2017.
Max è stato skipper dell’Extreme 40 Luna Rossa e vincitore del campionato Extreme Sailing Series nel 2011.
Con il team Luna Rossa ha partecipato alle sfide del 2000, vincendo la Louis Vuitton Cup, e del 2003 e 2007 nel ruolo di aiuto prodiere. È diventato quindi Skipper e Team Director di Luna Rossa nella campagna per la 34esima America’s Cup, tenutasi a San Francisco nel 2013.
In questa edizione, sempre nel ruolo di Skipper e Team Director, è stato alla guida del team Luna Rossa Prada Pirelli nella sfida per la 36esima America’s Cup disputata ad Auckland nel 2021.

 

Maria Beatrice Alonzi

MariaBeatrice Alonzi

Business & Career Coach

Business & Career Coach da oltre 20 milioni di click, ha all’attivo già parecchie vite.

Si forna professionalmente a Milano, dopo la Laurea e un Master in Tecniche e Metodi di Analisi Comportamentale, si è costruita una carriera su due filoni: uno creativo (artista digitale, attrice, regista) e uno di marketing strategico, sia classico che digitale. Lavora con i più grandi brand italiani e internazionali e ha contribuito a creare i nomi più famosi della nuova imprenditoria italiana digitale e offline. Nel 2017 l’agenzia di stampa internazionale AFP l’ha eletta miglior Digital Artist italiana.

Dal 2021 il suo videocorso di Business Online è diventato materia curricolare, piano di studi ITET italiano, classi dai 16 ai 18 anni. Ha pubblicato due libri in 18 mesi: “Il Libricino della Felicità” (independently published) e “Non voglio più piacere a tutti” (Vallardi), entrambi diventati Best Seller e ha fondato un social network anonimo, indipendente e gratuito.

.

Andrea Pastorelli

Andrea Pastorelli

CEO Teach For Italy

Direttore Generale e CEO di Teach For Italy,  organizzazione non profit Italiana collegata alla rete internazionale di Teach For All, presente in 60 paesi nel mondo con l‘obiettivo di contrastare la povertà educativa e trasformare i nostri sistemi educativi, ha quindici anni di esperienza in diverse organizzazioni internazionali e non-profit su tematiche legate alle disuguaglianze, diritti umani, salute pubblica, e povertà educativa.

Andrea si è laureato in Comunicazione presso il Goldsmiths College di Londra, e ha poi ottenuto un Master in Sviluppo e Cooperazione Internazionale presso il Kings College.

Julia Samsonova

Julija Samsonova

Cantante lirica e founder Opera Class

Da più di 25 anni gravita nel mondo musicale. Si forma prima in direzione poi in canto jazz e infine canto lirico presso le migliori scuole europee. Vincitrice di numerosi concorsi internazionali. Insignita del Premio Tiberini d’Argento 2019 per la ricchezza del patrimonio vocale.

Ha inciso numerosi dischi e calcato i palcoscenici più prestigiosi del mondo. Dal 2019 è mezzosoprano stabile presso il Teatro alla Scala. Affetta dalla patologia post-partum della diastasi dei muscoli retti non solo ha saputo plasmare il proprio corpo e la voce, ma ha creato un vero e proprio metodo di recupero della parete addominale nel cantante. Allena e affianca le voci da tutto il mondo, portandoli a un nuovo livello di consapevolezza.

Il suo progetto OperaClassApp – una app dedicata alla voce e all’arte del canto- fu selezionato dal Politecnico di Milano per gareggiare al PoliHub – incubatore meneghino di startup.

Paolo Colombo

Storico e accademico italiano 

Paolo Colombo è professore ordinario di Storia delle istituzioni politiche presso la Facoltà di Scienze politiche e sociali dell’Università Cattolica di Milano, dove insegna anche Storia contemporanea. È autore di numerosi saggi e monografie: recentemente, History telling. Esperimenti di storia narrata, e Azzurri. Storie della nazionale e identità italiana.

Da diversi anni lavora sul rapporto tra Storia e narrazione e, insieme a Chiara Continisio, organizza in luoghi d’eccellenza milanesi il ciclo di incontri aperti al pubblico “StoriaeNarrazione”.

Collabora regolarmente con RAIstoria e con RAI 3; ha scritto articoli per “La Gazzetta dello Sport”. Ha pubblicato numerosi romanzi per ragazzi per Piemme Editore.  Ad Aprile ha lanciato il podcast “Olivetti” incentrato sulla vita di Adriano Olivetti e della sua azienda per il Sole 24 Ore.

Laura Pezzotta

Laura Pezzotta

Head of Personalization Unit press Barilla Group

Laura ha iniziato il suo percorso professionale in Fiat (ora Stellantis) come responsabile digital del brand Alfa Romeo a livello worldwide contribuendo alle innovative campagne lancio dei modelli Mito e Giulietta. In seguito ha coordinato la comunicazione digital e non delle categorie “football” e “training” del marchio Nike in Italia (tra gli altri ha seguito interamente i progetti The Chance e “my time is now”).

Successivamente ha trascorso un anno a Londra per sviluppare il business b2c di Technogym creando il primo ecommerce del brand e una rinnovata immagine social. Rientrata in Italia ha seguito il progetto Expo Milano sempre per Technogym.

5 anni fa è entrata nel gruppo Barilla occupandosi del digital marketing dei brand Mulino Bianco e Pan di Stelle rinnovandone completamente la presenza digital/social.

Da un anno è a capo di una nuovissima Unit del gruppo che si occupa di sviluppare un business online d2c incentrato sulla personalizzazione e sull’esclusività: www.dedicatoate.it

Marco Frittella

Giornalista e Conduttore televisivo

Giornalista, conduttore televisivo, docente e saggista da quarant’anni racconta i principali fatti della politica italiana.

E’ stato il telecronista dell’elezioni di quattro Presidenti della Repubblica, di  tanti appuntamenti elettorali e referendari, di eventi straordinari come la strage del Bataclan, l’assassinio di Nicola Calipari, la santificazione di Paolo VI, l’anniversario dei Trattati di Roma. Era a Berlino nel 1989 e a Beirut nell’ultima fase della guerra civile libanese; ha intervistato Gorbaciov, Walesa, Michel Aoun, S.Oscar Romero, Francesco Cossiga.

E’ uno dei conduttori storici del TG1. Nella stagione 2020-2021 gli è stata affidata la co-conduzione di Unomattina. Docente a Tor Vergata e alla Scuola di Perugia. Editorialista dell’Eco di Bergamo e del Giornale di Brescia.

Recentemente ha pubblicato “Italia Green, la mappa delle eccellenze del made in Italy ambientale” (2020).

Maddalena Adorno

Maddalena Adorno

Co-founder and CEO of Dorian Therapeutics

Maddalena Adorno co-Founder e CEO di Dorian Therapeutics (www.doriantherapeutics.com), una start-up biotech californiana che sta sviluppando un nuovo approccio terapeutico per combattere la senescenza cellulare e curare le malattie legate all’invecchiamento.  Ha ricevuto un dottorato in Biomedicina all’Universita di Padova, proseguendo la sua formazione con un post-doc presso l’ Universita’ di Stanford (California, USA). Ha sviluppato numerosi brevetti e i suoi studi sono stati pubblicati in testate scientifiche di alto livello, tra cui Nature, Cell e Science.
Oltre al suo ruolo in Dorian, e’ docente alla Stanford Continuing Studies, dove insegna un corso sulla biologia della longevita’ e dell’invecchiamento. E’ inoltre un membro fondatore della “Longevity Biotech Fellowship”, una comunita’ a sostegno di chi vuole creare, connettere o investire in progetti
legati alla longevita’.

Federico Fubini

Giornalista e Vice Direttore Corriere della Sera

Federico Fubini (Firenze, 1966) fa il giornalista dal 1988. Dopo un master di giornalismo sugli Affari europei all’Università Robert Schuman di Strasburgo ha esercitato il mestiere da Bruxelles fino al 2002. In seguito è stato alla redazione economica del Corriere della Sera a Milano fino al 2013, quando si trasferisce a Repubblica a Roma come editorialista e inviato di economia. Dal 2015 rientra al Corriere, redazione romana, come vicedirettore con incarichi di scrittura di inchieste, commenti, interviste e approfondimenti.

Federico ha scritto otto libri (l’ultimo “Sul Vulcano. Come riprenderci il futuro in questa globalizzazione fragile”, Longanesi, 2020) e due serie di podcast di argomento economico per Amazon Audible (l’ultima, “La porta sbagliata. Controstoria economica d’Italia nel dopoguerra”, in uscita nell’autunno 2021). Come giornalista e autore, ha vinto vari premi fra cui il Premio Estense (2012), il Premio Pisa (2019) e il premio State Street per il giornalismo economico (2013).

Eleonora Brizi

Curatrice & founder di Breezy Art

Curatrice di arte digitale e crypto arte, founder di Breezy Art, vive tra New York Pechino e Roma. Dopo aver trascorso sei anni in Cina dove ha lavorato come assistente dell’artista Ai Weiwei e del curatore Jerome Sans, nel 2018 si trasferisce a New York. Qui studia la tecnologia blockchain e la sua applicazione al mondo dell’arte, iniziando cosi il suo percorso nel mondo dell’arte arte e della tecnologia ed entrando a far parte della community newyorkese dei pionieri della crypto arte. Nel 2018 fonda Breezy Art, una nuova concezione di galleria d’arte curata, che parla il linguaggio del nostro tempo e costituisce un ponte tra tecnologia ed arte, un punto di contatto tra le vecchie e le nuove generazioni del mondo dell’arte. La sua peculiarità e’ la curatela. Tenendo conto del cambio di paradigma che il digitale e le nuove tecnologie come blockchain hanno portato al collezionismo, così come al ruolo di gallerie e curatori, Breezy Art si concentra sulla creazione di contenuti e di eventi culturali.