Speaker - TedxCortina
4556
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-4556,page-child,parent-pageid-4522,_masterslider,_msp_version_2.29.0,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1200,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-16.6,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.1,vc_responsive
 

Speaker

Adolfo Guzzini

Presidente iGuzzini Illuminazione

Adolfo Guzzini (Recanati, 12/02/1941) è Presidente di iGuzzini illuminazione e Presidente e socio della Fimag (la Società Finanziaria della famiglia). E’, inoltre, Presidente Onorario ISTAO (Istituto Adriano Olivetti) dal 2011, Membro del Consiglio Direttivo Comitato Leonardo dal 2009, e Presidente Onorario In/Arch dal maggio 2018. Cavaliere del Lavoro dal 2004 e insignito della laurea honoris causa in Economia Internazionale, ha ricoperto varie cariche in Confindustria ed è stato Presidente del Consiglio Nazionale del Design.
Figlio di Mariano Guzzini, nel 1964 assume la direzione della “Harvey Guzzini”, l’azienda di illuminazione d’arredo fondata dai suoi fratelli. In breve tempo la trasforma nella “iGuzzini illuminazione”, oggi gruppo leader nel settore illuminotecnico (prima in Italia e tra le tre più importanti in Europa), fondando il settore dell’illuminotecnica in Italia e formando da zero la cultura di un’area di business che oggi genera nel nostro Paese un fatturato di oltre 4 miliardi di euro. Già negli anni ‘80 conduce iGuzzini a sviluppare il tema dell’influenza della luce artificiale sulla salute e sul benessere delle persone, attivando collaborazioni con università americane. In parallelo, promuove campagne istituzionali per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dell’inquinamento luminoso, dando a iGuzzini l’orientamento oggi sintetizzato nel messaggio Social innovation through lighting. Il suo impegno nella promozione della cultura della luce e del saper fare italiano gli ha procurato negli anni diversi premi e riconoscimenti. Tra questi, il Compasso d’Oro alla Carriera nel 2018, il Premio Il Perugino: artista ed imprenditore (sezione “Impresa”) nel 2018, il Premio Leonardo nel 2017, il Premio Imprenditore Dell’Anno EY (categoria “Globalization”) nel 2017, il Premio scientifico “Capo D’Orlando” (sezione “Scienza ed Industria”) nel 2016, il Premio Imprenditore Olivettiano nel 2011, il Premio Imprenditore dell’anno EY (categoria “Quality of Life”) nel 2001, il Premio Leonardo per la qualità nel 2001 e il premio Premio Guggenheim nel 1998.

Partecipa all’evento

17 agosto 2018, Alexander Hall
Cortina d’Ampezzo